Gli Step della Beauty Routine Viso
La prima cosa da fare per una corretta Beauty Routine è capire qual è la nostra tipologia di pelle.
Spesso succede di non aver buoni risultati anche effettuando la giusta Beauty Routine, questo perché magari la tipologia di prodotti per la skincare che utilizziamo non è adatta alla nostra tipologia di pelle, quindi utilizziamo trattamenti sbagliati per noi.
Ecco le tipologie di pelle che possiamo avere:
- Pelle Normale: una pelle tendenzialmente uniforme senza nessuna problematica in particolare
- Pelle Secca: una pelle che tende a tirare, con mancanza di idratazione e con possibilità di screpolature.
- Pelle Grassa: una pelle quasi sempre lucida, con possibili impurità.
- Pelle Mista: una pelle che alterna sulle varie parti del viso zone di secchezza e zone di pelle asfittica o più oleosa (la cosiddetta zona T, che comprende fronte, naso e mento).
- Pelle Sensibile: una pelle che tende ad irritarsi spesso, è una pelle delicata e fragile.
Una volta chiarito a quale tipologia di pelle apparteniamo possiamo scegliere la skincare adatta a noi e procedere con gli Step giusti per la nostra Beauty Routine.
Step 1: DETERGERE
Il più importante, anche perché è soprattutto da questo che dipende l'efficacia dei nostri trattamenti.
La Detersione è fondamentale per avere una pelle pulita e libera da impurità, polvere, smog e da eventuali residui di make-up. Che usiate un prodotto schiumogeno o un latte detergente bisogna sempre cominciare da questo step, mattina e sera. Eliminare il make up è la cosa essenziale da fare ogni sera. Per gli occhi è consigliabile utilizzare uno struccante adatto proprio per questa zona delicata, che sia in grado di sciogliere anche il make-up più intenso. Mai andare a letto truccate! Effettuare una buona Detersione renderà la vostra pelle oltre che pulita anche idratata, fresca e sana.
- Step 2: ESFOLIARE
Questo passo è da farsi almeno una volta a settimana per eliminare lo strato superficiale dell'epidermide che è costituito da cellule morte. In questo modo la pelle sarà rigenerata, l'incarnato luminoso ed uniforme. A seconda della tipologia di pelle o della frequenza si sceglierà l'Esfoliante più intenso o delicato.
Vai al nostro articolo ESFOLIAZIONE per saperne di più. - Step 3: MASCHERA
L'applicazione della Maschera va effettuata almeno una volta a settimana ed applicata dopo l'esfoliazione per idratare, nutrire, opacizzare, illuminare, a seconda della nostra tipologia di pelle e del fine che vogliamo ottenere da questo trattamento. Su mercato ci sono anche molte maschere che possono essere utilizzate la sera al posto della crema notte, magari stendendone un velo più sottile.
Step 4: TONICO
Spesso l'applicazione del Tonico è lo step che viene saltato nella Beauty Routine. In realtà, ha una funzione importantissima, poiché non solo restringe i pori e tonifica la pelle ma, cosa essenziale, restituisce il film idrolipidico all'epidermide, eliminato durante la Detersione, e cioè quella sottile pellicola composta da acqua e lipidi, cioè grassi. Si tratta di uno strato protettivo naturale che riveste la nostra pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne, costituito da acqua e sebo, una sostanza grassa prodotta dalle ghiandole sebacee.
Step 5: SIERO
L'applicazione del Siero è importantissima poiché è un concentrato di attivi che agisce più in profondità grazie alla sua particolare struttura e composizione, con la quasi assenza di parte grassa. Inoltre la sua azione amplifica quella del trattamento abituale successivo, indipendentemente da quale Siero si usi. Siero e crema possono avere azioni diverse ma possono anche essere utilizzati per la loro azione complementare. Da utilizzare sempre, mattina e sera.
Step 6: CONTORNO OCCHI
La zona del contorno occhi è sottilissima, circa 3 volte meno spessa di quella del resto del viso. Inoltre questa zona, proprio per la sua estrema sottigliezza ed essendo povera di collagene, elastina e di cellule adipose è molto vulnerabile alle aggressioni esterne, che rendono questa zona ancor più fragile e secca, diventando il luogo perfetto per le prime rughe. Ecco perché questa zona ha bisogno di un trattamento specifico, formulato con principi attivi non irritanti, proprio per la sua reattività.
Step 7: CREMA GIORNO o CREMA NOTTE
Dopo aver applicato il Siero si applica la Crema Viso. Anche qui a seconda della tipologia di pelle si sceglie la texture più adatta: fluido, crema leggera, ricca, crema-gel, l'importante è scegliere una crema da applicare sia il giorno che la sera.
Il giorno è preferibile una crema con protezione solare, in modo da prevenire la formazione di macchie e rughe, essendo il sole una delle principali cause di queste formazioni.La sera è consigliabile usare un trattamento espressamente indicato per la notte con texture più nutrienti e ricche. Non bisogna assolutamente mai saltare questo step anche la sera perché è proprio la notte che la pelle è più ricettiva ai trattamenti cosmetici, e i meccanismi di auto-riparazione cutanea sono accelerati. Di notte la pelle ha le capacità per ristabilire le condizioni ottimali messe a dura prova dallo stress quotidiano.
A seconda dell'esigenza, dopo l'applicazione della Crema, è possibile applicare anche un OLIO che sia ristrutturante, protettivo, nutriente, elasticizzante, da scegliere in base alla necessità.
Seguire con costanza tutti gli Step che fanno parte della Beauty Routine significa ottenere risultati ottimali e quindi avere una pelle sana e radiosa.
Lascia un Commento Cancella Risposta