Esfoliazione: cos'è e perché farla
Esfoliazione è una parola usata spesso nel mondo della cosmetica e della bellezza ma non tutti sanno cos'è.
- Cos'è l'Esfoliazione
L’Esfoliazione è un trattamento che consiste nell'eliminazione dello strato superficiale dell’epidermide composto da cellule morte e deve essere inserito nella propria beauty routine, nei trattamenti viso e corpo.
È nel campo geologico che è nato questo termine e serve ad indicare le zone in cui si formano fratture sulla superficie delle rocce creando lastre che poi si distaccano. Nell'ambiente della bellezza e della cosmetica, allo stesso modo ciò che viene esfoliato è la pelle.
- Perché bisogna esfoliare la pelle
Liberando la pelle da cellule morte e da quei residui di sporco come, per esempio, le polveri derivanti da agenti atmosferici esterni, l'epidermide viene di conseguenza ossigenata, favorendo così il naturale rinnovamento cellulare e grazie all'azione del massaggio migliora anche la microcircolazione. Dopo aver effettuato l'esfoliazione la pelle risulta più fresca e pulita, più luminosa, finalmente purificata con una diminuzione di brufoletti e punti neri, e una riduzione dei pori dilatati. La pelle è rigenerata e sana, con un incarnato più radioso e compatto. Un altro aspetto molto importante dell'esfoliazione è che permette un migliore assorbimento, da parte della pelle, del trattamento che si utilizza.
- Quando effettuare l'esfoliazione
L'Esfoliazione va effettuata in media una o due volta la settimana, ma dipende sia dal tipo di pelle che dal tipo di prodotto: alcuni prodotti per l'esfoliazione prevedono il proprio utilizzo anche tutti i giorni nella beauty routine.
- Tipi di Esfoliazione
L'esfoliazione può essere Meccanica e Chimica
L'Esfoliazione Meccanica, scrub o gommage, è effettuata con prodotti in crema che all'interno contengono dei micro granuli con i quali si effettua un leggero massaggio sulla pelle, umida o asciutta, in modo tale da far staccare lo sporco e le cellule morte. In seguito si risciacqua e si applica una maschera o una crema di trattamento.
L'Esfoliazione Chimica, peeling, è effettuata con prodotti contenenti sostanze chimiche, di solito acidi, che servono per eliminare lo strato superficiale della pelle. Gli acidi della frutta come l’acido glicolico oppure l’acido salicilico, sono quelli maggiormente utilizzati. Si applica sulla pelle e si realizza un leggero massaggio.
- Conclusione
Lascia un Commento Cancella Risposta