La Cosmesi Naturale

La Cosmesi Naturale

Torniamo alla natura e concediamoci il meglio di quanto offre!

Oggi c’è molta attenzione ai prodotti naturali ed alle sperimentazioni che vengono fatti sugli animali. E questo si sta riflettendo anche nel campo dei cosmetici.

Esiste una normativa del 2013 per la cosmetica che vale sia per il prodotto finito, sia per la materia prima, che stabilisce che nessun cosmetico venduto in Europa e negli Stati Uniti è testato sugli animali.
In Asia invece, i prodotti sono regolarmente testati sugli animali, ma se un prodotto viene venduto in Italia deve attenersi alle normative vigenti.

Cosmesi Naturale: che cos'è?

Con cosmesi naturale indichiamo i prodotti naturali, prodotti biologici e prodotti vegani

  • I cosmetici naturali sono in genere quelli formulati con ingredienti derivanti da estratti vegetali, contengono al massimo il 10% di sostanze vegetali pure, alle quali si aggiungono dosi variabili di sostanze ottenute per trasformazione di sostanze vegetali. L’ingrediente naturale più comune nei prodotti per la cura della pelle è l’acqua. Altri ingredienti naturali includono sale, argilla, erbe selvatiche, bacche ed erbe, anche se non sono state coltivate biologicamente.
  • I cosmetici eco-bio sono quelli formulati sempre con materie prime vegetali, ma provenienti per lo più da agricoltura biologica, estratte con metodi non inquinanti, e ricavate da fonti rinnovabili.
    La differenza tra prodotti naturali e prodotti biologici consiste quindi nel metodo di lavorazione, Gli ingredienti naturali potrebbero essere i più puri e i più naturali, ma se non vengono raccolti da coltivazioni biologiche certificate, non possono essere definiti ingredienti di origine biologica. Anche ingredienti di origine animale come cera d’api e miele sono ingredienti naturali ma non di origine biologica! Gli ingredienti biologici certificati provengono da agricoltura biologica, il che significa che non sono stati utilizzati pesticidi o fertilizzanti e la protezione ambientale non ha comportato l’utilizzo di protezioni chimiche.
    Nei cosmetici biologici la percentuale delle sostanze vegetali sale, e può arrivare anche a 70-90 %. Non è possibile pretendere una certificazione del 100% perché la maggior parte dei prodotti per la cura della pelle sono a base d’acqua e l’acqua non può essere certificata come biologica. È naturale, ma non organica.
  • I cosmetici vegani sono cosmetici naturali che non contengono alcuna sostanza di origine animale, Oltre al miele e alla cera d’api, anche le proteine della seta non sono ammesse nei cosmetici vegani, così come la lanolina, un film protettivo di origine animale che serve per dare morbidezza. Quando si parla di skincare vegana non bisogna considerare solo gli ingredienti, ma anche il loro impatto sull’ambiente. Dopo il contenuto, anche il packaging ha la sua importanza. Riciclato e riciclabile per dare vita a un circolo virtuoso che si autoalimenta.

Scegliere un cosmetico biologico vuol dire salvaguardare l’ambiente, le persone e gli animali

Come capire di che Prodotto Naturale si parla:

  • attraverso l'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), cioè la nomenclatura internazionale degli ingredienti dei cosmetici, obbligatoria per legge a livello europeo. Gli ingredienti sono elencati dalla percentuale più alta alla più bassa. È difficile a volte comprendere l’elenco INCI e i nomi scientifici degli ingredienti, in questo caso basta cercare la certificazione di cosmetici biologici. Se i prodotti riportano sulle etichette determinate certificazioni, vuol dire che sono formulati nel rispetto dell'ambiente. La certificazione, rilasciata da enti privati, riguarda quasi sempre l'ecobiocompatibilità. Gli enti controllano che ogni ingrediente contenuto nel prodotto sia ammesso dai disciplinari e gli estratti botanici siano per la maggior parte biologici.
    Non esiste ancora un modello unico europeo di certificazione, ma nessuno ammette vasellina, paraffina, siliconi e parabeni.

Sul nostro sito sono presenti i cosmetici Vegan&Organictrattamenti biologigi vegani. 

  • Questo marchio utilizza il 100% di principi attivi di origine vegetale, di altissima qualità, selezionati attentamente per la loro reale efficacia trattante e per il 100% ottenuti da coltivazioni organiche certificate La percentuale utilizzata dei principi attivi nei cosmetici Vegan&Organic è altissima e tale da determinare una vera azione funzionale sulla pelle “clinically proven”,  tale da esplicare un’azione trattante efficace sulla pelle.
    La linea inoltre è studiata affinché i prodotti abbiano contemporaneamente più funzioni trattanti ed è realizzata totalmente a mano, curando la produzione in modo artigianale, un pezzo alla volta per garantire la massima qualità, utilizzando esclusivamente confezioni riciclabili ed etichette stampate con inchiostri ecologici. Caratteristiche uniche e straordinarie che ne fanno la prima linea cosmetica mai realizzata.
    Si compone di quattro linee complete per pelli sensibili, per pelli secche, per pelli normali, per pelli miste.

Lascia un Commento