Sole: benefici e danni

Sole: benefici e danni

Il sole, si sa, è fonte di vita, arreca benefici sia al fisico che allo stato psicologico.

L’esposizione al sole fa bene alla pelle e alle ossa, infatti l'elioterapia può essere efficace contro svariati disturbi:

  • contribuisce ad allontanare il rischio di insorgenza di osteoporosi perché incide sulla produzione della vitamina D, stimolando la produzione di calcio. La vitamina D si trasforma in D3, elemento fondamentale anche per la cura contro il rachitismo.
  • aiuta la guarigione della psoriasi, infatti per questa malattia terapie a base di esposizione al sole vengono praticate da anni con successo, tanto che dopo 4 settimane si notano significativi miglioramenti nell'84% dei soggetti coinvolti.
  • produce un incremento della produzione della serotonina che da sensazioni di benessere e si pensa che l'elioterapia sarebbe addirittura capace di migliorare gli stati di depressione producendo effetti positivi sul buon umore; inoltre prendere il sole fa anche dormire meglio.

La lunga esposizione al sole però può anche arrecare danni alla pelle:

  • le macchie solari sono il danno più comune. Sono imperfezioni cutanee che si presentano come discromie dell’epidermide che appare in alcuni punti più scura. Queste macchie possono avere dimensioni diverse e variano dal colore marrone chiaro al nocciola. La formazione delle macchie scure sulla pelle è dovuta alla diversa concentrazione della melanina, la sostanza che protegge l'epidermide dai raggi UV.

La melanina è prodotta dai melanociti, cellule presenti nell'epidermide: se viene prodotta in modo omogeneo, dona alla nostra pelle un'abbronzatura uniforme, se invece viene prodotta in maniera disomogenea (per il cattivo funzionamento dei melanociti) abbiamo la formazione delle macchie.

I raggi UV, pur invisibili all’occhio umano, sono la componente della luce solare che esercita i maggiori effetti sulla pelle. La luce UV è classificata in tre tipi, in base alla sua lunghezza d’onda:

  1. Ultravioletta A (UVA)
  2. Ultravioletta B (UVB)
  3. Ultravioletta C (UVC)

La luce UV (di tutti i tipi) può causare danni alla pelle anche notevoli, ma normalmente produce effetti dannosi come l’invecchiamento precoce della pelle e la formazione di rughe. Anche le ustioni solari possono essere dovute alla luce UV, principalmente del tipo UVB.

La quantità di luce UV che raggiunge la superficie terrestre sta aumentando per i mutamenti atmosferici che si stanno verificando, soprattutto alle latitudini settentrionali dovuti all’assottigliamento dello strato di ozono che blocca la maggior parte della luce UV, impedendole di raggiungere la superficie della terra. La luce UV è più intensa tra le 10 e le 15 d’estate, è necessario quindi proteggersi.

In che modo possiamo proteggere la nostra pelle dai danni solari?

  • Durante la primavera e l’estate è consigliabile utilizzare creme con un filtro protettivo, non solo al mare o in montagna, ma anche quotidianamente in città.
  • Al mare bisogna proteggere sempre la pelle con una crema solare con fattore di protezione SPF alto e riapplicarla ogni 2 3 ore.
  • Limitare il tempo di esposizione al sole.
  • Non esporsi ai raggi solari quando questi raggiungono il loro massimo picco e, quindi, tra le 11.00 e le 16.00.
  • Portare un cappello, preferibilmente con visiera, per proteggere il viso.
  • Indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi: l’iride e la pelle delicata del contorno occhi.
  • Alimentarsi con una dieta ricca di cibi che contengono flavonoidi dall’importante azione antiossidante. Tra questi alimenti, vi sono frutti come agrumi, frutti di bosco, uva spina, kiwi, avocado e verdure come pomodori e carote.
  • Truccarsi con fondotinta che contenga già un buon fattore di protezione solare. Fortunatamente anche le macchie solari, soprattutto quelle di ridotte dimensioni, possono essere facilmente mimetizzate con una buona base trucco ben steso.

Consigli di trattamento e protezione solare:

Per quanto riguarda la protezione solare un ottimo trattamento è quello di Orlane:

  • Soin Antirides Extrème SPF30 Questo trattamento di protezione solare viso non solo assicura una protezione ai danni solari, evitando scottature e macchie, ma è anche un'ottima prevenzione anti-rughe. I suoi principi attivi proteggono l'epidermide dall'invecchiamento cutaneo provocato dai raggi solari e in più agiscono su rughe e rughette già esistenti, riducendole o annullandole del tutto.

Per ciò che concerne la cura e la prevenzione delle macchie cutanee, un ottimo trattamento è quello di Orlane della linea Soin de Blanc:

  • Essence Blanchissante, un trattamento creato per prevenire e correggere gli eccessi di melanina che compromettono la luminosità ed il colorito naturale della pelle. Un trattamento intensivo che attenua le macchie esistenti, previene l'eccessiva formazione di melanina e favorisce il rinnovamento dell'epidermide.
  • Lotion Soin de Blanc che attenua e riduce le macchie schiarendo l'epidermie e in più è un ottimo calmante per le infiammazioni dovute alle aggressioni esterne ed è quindi un trattamento ottimo anche per gli uomini come trattamento decongestionante dopo la barba.

Come consiglio per il Make-Up sotto i raggi del sole, a mare, in montagna o in città, un'ottima scelta è un fondotinta con protezione SPF, come ad esempio quello del marchio Nouba:

  • Divinouba CC Cream SPF 30 un fondotinta leggero e a coprenza modulabile effetto lifting che illumina anche le pelli più spente e protegge dai danni solari.

Lascia un Commento